Website

L’idea del portale Meteofabro.it nasce nei primi mesi del 2016 e si concretizzo dopo aver installato la prima stazione meteo, una Fine Offset WH3080, a fine Giugno del medesimo anno. Il sito è stato costruito con il template per weather station Meteotemplate, un progetto veramente valido e graficamente accattivante. Meteotemplate (www.meteotemplate.com) è stato realizzato da Jáchym Brzezina – Brno Repubblica Ceca, un programmatore in PHP e linguaggi orientati verso internet. Utilizzando il proprio database MySQL è in grado di calcolare qualsiasi parametro o statistica e inoltre non si basa su nessun servizio esterno. È stato rilasciato per la prima volta a luglio 2015 e viene regolarmente aggiornato. Il modello è compatibile con vari programmi come Weather Display, Cumulus, Weewx o Meteobridge, nonché il logger Davis WL-IP, NetAtmo e Raspberry Pi. Nel tempo sul portale si sono aggiunti ulteriori sensori, block e plugins progettati o assemblati da me, ricordo:

• 3 rilevatori di PM10 e PM2.5 facente parte del progetto luftdaten.info distribuiti nel territori del comune di Fabro (TR).

• Block e plugin per visualizzare i dati PM10 e PM2.5.

• 1 rilevatore autonomo per soil moisture e soil temperature, con soil temperature letta sia sulla superficie che a 10 cm di profondità nel terreno, implementato con telemetria LORA.

• Plugin per il sensore soil moisture.

• Block con grafici GFS, carta del tempo con isobare e temperatura superficiale degli oceani.

• Altri block e plugins distribuiti nel portale.

La stazione meteo è inserita su importanti reti meteo, nazionali e internazionali come Wunderground, Awekas, CWOP, WeatherCloud, PWS, Meteonetwork, Lineameteo e Meteomap.cloud, per rendere i dati locali disponibili a chiunque voglia consultarli. La stazione meteo tutt'oggi utilizzata è una Davis Vantage Vue™.

Design

Scegli stile...

Unità

Lingua



Icone


Temperatura

Umidità

Pressione

Velocità del vento

Raffica di vento

Precipitazioni

Radiazione solare

Neve

Temperatura apparente

Punto di rugiada

UV

Visibilità

Base nuvolosa

Evapotraspirazione

Temperatura interna

Umidità interna


Alba

Tramonto

Alba lunare

Tramonto lunare

Time

Menu

Dal

Al

Schermo intero

Esporta come immagine

Impostazioni

Homepage

Webcam

Tabella

Grafico

Mappa

Costante

Aumento

Diminuzione

Avviso

Latitudine

Longitudine

Cronologia

Eclissi solare

Eclissi di luna

GPS

Elevazione

Giorno

Mese

Anno

Alta temperatura

Bassa temperatura

Giorno

Notte

Primavera

Estate

Autunno

Inverno